Le coppie richiedono un donatore di seme quando il partner maschile produce un basso numero di spermatozoi, non ne produce nessuno, o li produce con anomalie. La donazione è consigliata per gli uomini che sono stati sottoposti a vasectomia e che ora desiderano un figlio, a uomini che sono stati sottoposti a terapie oncologiche che possono aver alterato la produzione di seme, a uomini che sono del tutto sterili a causa di una malattia precedente, o a uomini portatori di malattie genetiche o contagiose. Può anche essere utilizzato quando le donne che desiderano diventare madri non dispongono di un partner maschile, ed è anche un’opzione a disposizione per le coppie lesbiche.
La donazione di seme può essere utilizzata per la fecondazione in un procedimento di inseminazione artificiale o come parte di una procedura di fecondazione in vitro. Se viene usato per l’inseminazione, lo spermatozoo viene iniettato direttamente nell’utero della paziente, e monitorato durante la ovulazione di quest’ultima. Se il seme viene usato nel corso un ciclo di FIVET, allora viene utilizzato per creare un embrione in laboratorio che viene a sua volta trasferito nell’utero.
I donatori sono sottoposti ad accurate procedure di selezione per eliminare sia la possibilità di gravi alterazioni genetiche che possono essere trasmesse ai discendenti, sia la presenza di malformazioni e di malattie sessualmente trasmissibili, in modo tale che la sicurezza del seme sia garantita.
Non c’è lista d’attesa e donatori sono scelti in base alle loro caratteristiche fisiche e tipologie di sangue.
Le donazioni di seme, in Albania, sono anonime per legge.