Ovodonazione

Ovodonazione
Il trattamento con ovociti donati è dedicato alle le coppie nelle quali la donna non può concepire con gli ovuli propri. L’uso di ovuli donati può aiutare le coppie a realizzare il loro sogno più grande: diventare genitori. La donazione di ovuli in Albania è legale, volontaria, gratuita e anonima.
Quali sono le indicazioni per accedere al programma di ovodonazione?

Trattamento di ovodonazione è adatto alle coppie in cui la donna non produce propri ovuli o questi non sono di qualità sufficiente. Le indicazioni per questo tipo di trattamento sono:

  • Assenza di ovaie
  • Ridotta attività ovarica (per ragioni sconosciute, dopo la chemioterapia o la radioterapia, ecc.)
  • Fattore ovocitario: il numero ripetutamente insufficiente di ovociti recuperati, bassa qualità degli ovociti, ricorrente fallimento della fecondazione o dell´impianto degli embrioni
  • Forme gravi di endometriosi ovarica
  • Indicazioni genetiche: irrisolvibili mediante diagnosi genetica preimpianto
Percentuali di successo

L´ovodonazione é attualmente il metodo di procreazione medicalmente assistita più efficace, la riuscita si aggira intorno 60-70%. Al 90% delle coppie viene confermata la gravidanza con il battito cardiaco del feto accertato dopo un massimo di quattro tentativi (comprensivi dei transfer degli embrioni crioconservati).

Come funziona la donazione di ovuli?
Come selezioniamo la donatrice di ovociti?
  • Noi lavoriamo con un gruppo di donatrici sane di età compresa fra i 18 e i 35 anni compiuti. La selezione si fa in base alla loro somiglianza fisica con la ricevente di ovociti.
  • La donazione di ovuli è totalmente anonima, ma la legge permette di fornire ai futuri genitori informazioni generali sulla donna donatrice che non svelano però la sua identità.
  • L’educazione, il livello intellettuale o abilità fisiche e psicologiche non sono fattori determinanti; è principalmente una questione di educazione personale dei genitori e dell’ambiente sociale, perciò non li prendiamo in considerazione al momento di scegliere le donatrici di ovuli.
Come sincronizziamo i cicli ormonali?
  • Quando lei inizierà il trattamento ormonale, la donatrice dei ovuli iniziera la stimolazione e una volta che riterremo che il Suo endometrio sia pronto, Le notificheremo il giorno in cui sarà pronta per eseguire l’agoaspirazione dei ovuli. Questo periodo, a partire dal quale consideriamo che il Suo endometrio sia preparato, varia e dipende in larga misura dal tempo di stimolazione delle donatrici.
  • Le donatrici seguono un trattamento più breve del Suo e cominceranno quando lei sarà già in cura per ritenere pronto il suo endometrio.
Prelievo degli ovuli e la fecondazione in vitro
  • Una volta prelevati, gli ovuli sono conservati alcune ore in un mezzo di coltura mentre si esegue la preparazione dello sperma per isolare gli spermatozoi mobili.
  • Se la tecnica da utilizzare è l’ICSI (microiniezione intracitoplasmatica di uno spermatozoo per ovulo maturo), gli ovuli vengono denudati, ovvro vengono rimosse le cellule circostanti la superficie, ed è stato iniettato all’interno di ciascuno uno spermatozoo.
  • Nel nostro centro si pratica l’ICSI nel 99% dei casi, salvo diversamente indicato. Nel caso in cui si pratichi una fecondazione in vitro classica, gli spermatozoi (tra 50.000 e 100.000) vengono inseriti nel mezzo di coltura in cui si trovano gli ovuli e il giorno dopo si verifica quanti sono stati fecondati.
Quanti embrioni trasferiamo?
  • In generale, trasferiamo al massimo due embrioni idonei quando non c’è nessun problema di salute per la recipiente ed accetta il rischio di gravidanza gemellare.
  • La valutazione degli embrioni che trasferiamo consiste in una valutazione morfologica delle diverse fasi del loro sviluppo, nella quale si tiene conto di vari parametri. Tali parametri sono: il numero di cellule, le dimensioni e la simmetria delle stesse, la frammentazione, ecc. In base a questi criteri i biologi li classificano in due gruppi: idonei o non idonei al trasferimento e vengono trasferiti solo gli embrioni idonei.
Quando avrà luogo l’embrio transfer?
  • Il trasferimento avra luogo nel giorno 2º, 3º o 5º dopo la racolta dei ovuli. Potremo darLe questa informazione con 2 giorni di anticipo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?

Ci può contattare:
Italiano